domenica 3 novembre 2013

La storia del MASCARA!!!!

C'era una volta....

ahahah mo ragazze non avete sbagliato blog, è solo che ieri girovagando nel web ho intravisto una foto e la mia folle curiosità mi ha spinto ad approfondire come sempre...Quindi vi parlerò della nascita del nostro supper alleato mascara.

La storia del mascara inizia nel 1914 quindi esattamente un secolo fa, in America. L’inventore fu il chimico Williams che creò il primo prototipo di mascara sotto richiesta di sua sorella Maybel. Lei, perdutamente innamorata, cercava un’ escamotage per attirare l’attenzione del ragazzo dei suoi sogni che purtroppo era già promesso sposo! Suo fratello farmacista, allora, compose un panetto di vasellina e polvere di carbone, che erano comunemente presenti in ogni casa e soprattutto che  Maybel poteva applicare quotidianamente sulle sue ciglia. Per l’applicazione, Maybel si serviva di una spazzolina bagnata che strofinava sul panetto. A questo punto, distribuiva il prodotto sulle sue ciglia, ottenendo uno sguardo penetrante e delle ciglia nere, voluminose e folte.

Maybel e Thomas si sposano un anno dopo (1915) e il fratello decide di produrre questo prodotto e di iniziare la distribuzione.




                                                     Nasce il primo MASCARA!

                                                                            

                                                   



Williams grazie a questa invenzione, ebbe un tale successo che cominciò a vendere i suoi panetti di mascara su corrispondenza. Così, nel 1915, fondò la Maybelline, azienda cosmetica leader del settore tutt’oggi. La storia del nome Maybelline quindi è chiara e deriva proprio dalla fusione tra le parole Maybel e vaseline.
Alla nascita, la Maybelline produceva esclusivamente mascara, che aveva subito delle modifiche nella composizione, infatti, era costituito da coloranti e cera di carruba, ma era ancora venduto in panetti.                            


Nel 1957, Helena Rubistein, fondatrice dell’ azienda cosmetica omonima, Introdusse sul mercato il mascara moderno confezionato con tubetto e scovolino, così come ancora oggi è presente sul mercato.


Bhè ragazze che dire, io sono un'amante delle storie, e quindi tutto quello che riguarda il passato mi affascina. Spero sia stato interessante, e ci vediamo alla prossima!!!! 








4 commenti:

  1. che bella questa storia non la sapevo...

    RispondiElimina
  2. cero che la prima confezione di mascara era proprio curiosa :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  3. Che storia bellissima! La condivido sulla mia pagina! :)

    RispondiElimina