venerdì 20 settembre 2013

Oggi collaboro con....WELEDA :P

Ciao a tutte/i!!! Qualche giorno fa è arrivato a casa il materiale per la collaborazione con la società Weleda. Sono molto felice di recensire i loro prodotti, perchè condivido molto la loro filosofia. Ad esempio, questo è il concetto attraverso il quale si desicrivono:
<Colui che vuole percepire il tutto, deve essere disposto a esaminarne i singoli elementi. Solo procedendo in questo modo, potrà vedere e comprendere il tutto. Ci si può avvicinare a WELEDA in molti modi: attraverso il suo personale, i suoi siti produttivi, i suoi prodotti, la sua filosofia, le sue pubblicazioni, la sua pubblicità, le sue manifestazioni, la sua storia e i suoi aneddoti, che sono altrettante facce dell’impresa>.

Il nome WELEDA

Il nome "WELEDA" deriva da quello dello storico personaggio della tribù germanica dei Brutteri. La storia nomina una Weleda, che funse da mediatrice politica nel corso delle lotte tra Romani e Germani (69 d.C. circa) e permise di salvare dalla distruzione la città di Colonia, fondata dai Romani. Weleda era una sacerdotessa, dotata nell’arte della guerra, che godeva di grande popolarità.

Il nome"WELEDA" ("Velleda" nell’antichità) è d’origine celtica e significa "veggente" o "profetessa".



Come avrete intuito, si tratta di un'azienda di prodotti biologici, infatti organizzano le loro materie prime così: 

Sia che si tratti di una coltura o di un frutto da raccolte spontanee, WELEDA dà una grande importanza alla specie e alla provenienza delle piante che utilizza per le sue preparazioni.

Una gran parte delle piante fresche utilizzate provengono da colture proprie e sono state cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Frutti, fiori e foglie sono raccolte in considerevole quantità nelle loro regioni d’origine da raccoglitori dipendenti o esterni all’impresa. Il resto del fabbisogno è garantito da contratti stipulati, in Svizzera e negli altri paesi, con coltivatori di piante che operano secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Tuttavia, la cura minuziosa non riguarda solo le piante: severissimi criteri di qualità e di trasparenza concernenti la loro origine sono applicati a tutte le materie prime utilizzate. WELEDA le classifica come sostanze naturali o quasi naturali in funzione del loro grado di trasformazione. I componenti naturali vengono integrati senza alcuna trasformazione essenziale, come per esempio nel caso dell’olio di mandorle dolci, l’estratto di calendula o la cera d’api.
 


I nostri giardini

Fin dai primi anni della fondazione dell’azienda WELEDA, le colture di piante medicinali di proprietà dell’impresa sono state destinate alla formulazione di medicamenti e di prodotti dietetici e cosmetici. WELEDA dispone, sia in territorio svizzero che tedesco, di vaste aree destinate alla coltivazione di oltre 100 specie di piante medicinali, lavorate secondo i criteri biodinamici.

Il metodo dell’agricoltura biodinamica garantisce che non si utilizzi alcun pesticida né altra sostanza tossica. Tuttavia, la soppressione di queste sostanze non basta: l’aggiunta di compost contribuisce a vivificare il suolo. Preparazioni speciali a base di letame bovino e piante medicinali come il dente di leone (tarassaco) e la valeriana sostengono il processo di fertilizzazione del terreno. Queste e altre condizioni favoriscono l’autoregolazione, impedendo la propagazione di malattie e elementi nocivi alle colture. La grande diversità vegetale, inoltre, contribuisce ad assicurare la stabilità ecologica, grazie anche alla presenza costante di polline e di nettare per gli insetti.

Il giardino delle piante medicinali WELEDA si trovano in prossimità dell’unità di trattamento dei vegetali. Le piante fresche raccolte su richiesta sono spedite più volte al giorno, al fine di evitare la perdita delle loro proprietà durante il trasporto.

L'agricoltura biodinamica attiva i processi vitali del suolo; questo fatto è stato ampiamente e scientificamente provato, soprattutto dallo studio DOK del FIBL (Istituto di Ricerca dell’Agricoltura Biologica).

 

Io avrò modo di recensire diversi prodotti: 
  • la linea dei doccia-cremosi
  • i trattamenti viso giorno/notte/maschere alla rosa mosqueta
  • gli shampoo e balsamo alle germe di grano, al miglio, e alcuni trattamenti equilibranti
  • due olii da massaggio e anticellulite

bhè ragazze ci vediamo presto con le altre info. Baci :*


Nessun commento:

Posta un commento